Attività ed Eventi dell'ASAC
Il comitato organizza almeno due incontri annuali: l’assemblea generale e la tavola rotonda.
L’assemblea generale si svolge ogni anno il secondo sabato di marzo. In questa occasione il comitato presenta il resoconto delle sue attività dell’anno precedente e informa sulle ultime novità. L’evento può includere anche visite a siti archeologici e/o musei, conferenze scientifiche nonché brevi relazioni su progetti di ricerca in corso presentate dalle socie e dai soci o su invito.
La tavola rotonda è dedicata a un tema di attualità della ricerca o della politica scientifica e culturale, con particolare attenzione alla situazione in Svizzera. Si svolge solitamente il secondo sabato di novembre. Attraverso presentazioni orali, workshop e dibattiti si divulgano contenuti scientifici che costituiscono la base della discussione plenaria. L’evento è aperto anche a persone esterne all’associazione.
Occasionalmente, secondo disponibilità e interesse, si propongono delle escursioni. L’obiettivo di queste attività è favorire l’interazione tra socie e soci tramite visite a mostre o istituzioni archeologiche in Svizzera e nei paesi vicini.